domenica 25 luglio 2010

Siamo rimasti un po' indietro...

...con gli aggiornamenti, chiedo perdono, ma sono stata super busy.
La notizia più bomba che ho da darvi (vi prego campane suonate!) è che finalmente ho trovato lavoro, e che lavoro! Sono talmente felice che mi sento di aver vinto la lotteria! E questo è il mio lavoro: food designer, ovvero lavoro nel design department di una delle più rinomate ditte di catering di ny! Cosa faccio di preciso? Scelgo come il cibo che la cucina prepara venga presentato ai parties in base al tipo di richiesta del cliente (moderno, rustico, elegante, monocolore, etc) e la scelta della presentazione varia dal tipo di vassoio a come organizzare gli eventuali tavoli del buffet e tutto quel che ne consegue. Sembra banale, frivolo, inutile, ma vi assicuro che quando si arriva a pagare 300 dollari a testa per quello che da noi verrebbe definito "un semplice rinfresco", il cliente vuole che sia tutto perfetto e che si curi pure il vassoio con cui il cameriere serve le tartine (e ovviamente questo non può essere semplice e scontato come quello che avrebbe potuto usare lui a casa sua). Quindi è tutto un pensare a modi originali ed inusuali con cui ideare nuovi vassoi, come combinarne diversi tipi insieme, etc.
In più cosa super super fica è che lavoro a stretto contatto con i cuochi, tanto stretto che non solo il mio "ufficio" è accanto alla cucina, ma anche "stretto" nel senso che mi rendono partecipe alla creazione dei piatti (questo è super positivo, ma se pensate che quando si cucina qualcosa di nuovo lo si assaggia, la linea potrebbe risentirne). Altra cosa super cool è che oltre all'ideazione dell'allestimento mi spetta spesso anche la realizzazione, soprattutto se si tratta di cose un pelo complesse (e credetemi, diventa tutto complesso quando su un tavolo ci sono più di 3 piatti). Quindi vado in loco (al party) per assicurarmi che tutto venga sistemato come da mia idea... e perciò mi capita di andare in posti super cool che altrimenti non avrei modo di vedere (ad esempio giovedì avevamo un party per la NBC che si svolgeva su una delle terrazze del Rockefeller Center con vista diretta sulla St. Patrick Cathedral!)
Quindi che dire, ho finalmente un lavoro creativo, multitask, attivo, dove posso mettere a frutto tra le altre cose anche la mia italianità (si sa che quando si tratta di cibo gli italiani sono considerati i numeri uno)... spero solo di non prenderci troppo la mano con tutti gli assaggi che mi fanno fare :P!

vostra hey-hi,-my-name-is-Chiara,-I'-m-a-food-designer-:)

3 commenti:

  1. Chiara, mi sto per mettere a piangere! non sai quanto sia felice per te!!!!!! CONGRATULAZIONI!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grandissima Chiara!!!
    Banale, frivolo... non diciamo sciocchezze!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  3. Va là va là, sono loro i fortunati!!!
    Ma anche furbi a non essersi fatti scappare la nostra Chiara...

    Un abbraccio!

    RispondiElimina